7 consigli per imparare a gestire una persona Istrionica.

Innanzitutto chi è l’istrionico? La personalità istrionica è una personalità che cerca di attirare l’attenzione altrui. Mal sopporta le situazioni in cui non è oggetto dell’attenzione generale e cerca intensamente l’affetto del suo ambiente.
L’istrionico è una persona che drammatizza l’espressione delle sue emozioni, che spesso cambiano rapidamente. Ha uno stile di discorso abbastanza emotivo, mancando di precisione e di particolari. Tende a idealizzare o, al contrario, a svalutare esageratamente le persone del suo ambiente.

Come gestire questa personalità?

Aspettatevi sempre l’eccesso e la drammatizzazione. Sappiate e ricordatevi che i loro comportamenti esagerati e teatrali non sono “capricci”, bensì una maniera di essere che fa parte di una personalità. Invece di irritarvi quando lui o lei “esagera”, accettate il fatto che l’istrionismo è un fenomeno naturale allo stesso titolo della miopia o della calvizie. Vi irritereste con i vostri amici perché sono miopi o calvi?

Concedete loro di tanto in tanto un palcoscenico, fissandone i limiti.

Date alla persona istrionica l’attenzione che desidera di tanto in tanto, dandogli dei compiti ben precisi e spiegando bene, cosa volete da loro e come volete venga fatto. Di solito le persone istrioniche sono persone di grande fantasia, sognano molto, e sono estremamente determinati nel raggiungimento dei loro obbiettivi, quindi concedergli il loro agognato momento di attenzione potrà solo che fare bene a loro e a te pure.

Mostrate interesse ogni volta che ha un comportamento “normale”.

Talvolta, soprattutto se gli avete dato le sue attenzioni,  la personalità istrionica abbandonerà per qualche istante il suo comportamento teatrale e manipolativo. All’erta! non lasciate passare questa schiarita senza agire! E’ in quel momento che dovete mostrare di apprezzarla ancora di più.

Aspettatevi di passare dalla condizione di eroe a quella di meschino e viceversa.

Le persone istrioniche tendono a idealizzare o a svalutare le persone del loro ambiente. Questo perché ricercano sempre emozioni intense, emozioni che hanno difficoltà a provare realmente. Sono persone che da piccole hanno vissuto il rifiuto, o la lontananza anche affettiva delle persone che la circondavano e quindi tendono a ricercarla costantemente.

COSA NON FARE CON UNA PERSONA ISTRIONICA

Non Prendetele in giro
Il prendere in giro che in generale ferisce tutti, ferirà ancora di più una persona istrionica, e questo potrà spingerla a riconquistare la vostra attenzione in tutti i modi disponibili: Crisi di pianto, tentativo di suicidio, interruzione del lavoro.

Non lasciatevi turbare dai loro comportamenti di seduzione

La personalità istrionica è pronta a tutto per captare la vostra attenzione, tenderà dunque a “sessualizzare” il rapporto anche in un contesto professionale. Abbigliamento provocante ma con discrezione, sorriso seducente e sguardo intenso, faranno credere agli ingenui di “aver fatto colpo”. Quale non sarà la loro sorpresa, quando tenteranno l’approccio, nel vedere la personalità istrionica respingerli con aria meravigliata, persino indignata! Non avevano capito che tutta quella seduzione messa in mostra aveva lo scopo di attirare l’attenzione, di affascinare, ma senza nessun desiderio di una cosa più intima.

Non lasciatevi troppo intenerire

Il loro comportamento a volte infantile e a volte fragile , farà risvegliare in voi un sentimento protettivo.
Non dimenticate che di fronte a una personalità istrionica voi siete il suo pubblico.
E un pubblico troppo facile perde presto di interesse, mentre un pubblico distante scatenerà la sua totale indifferenza e disprezzo.

Concludendo spero che anche questo articolo sulle personalità istrioniche vi sia piaciuto.  Domani parleremo delle personalità Ossessive. E tu ti rispecchi in una personalità o hai riconosciuto qualcuno vicino a te in una di queste?