Conosci i 1000 usi che puoi fare della Banana e della sua buccia?

La Banana si è conquistata un ruolo prestigioso nelle tavole della popolazione globale: non a caso, la banana sembra essere il frutto più consumato al mondo.
Ma la banana non è solo un ottimo alimento, ha infatti mille altri usi che forse non sapevi, scopriamoli insieme, iniziando dalla sua buccia.

Gli usi della buccia di banana

Sapevate che la buccia di banana può essere usata per diversi scopi? Viene usata per quanto riguarda la salute e l’estetica, ma anche per le pulizie e per la casa in generale.
La buccia delle banane è utile per:

Pulire le scarpe: se sfregate una buccia di banana sulle scarpe, queste appariranno subito più pulite.

Per pulire l’argenteria: se volete avere forchette, cucchiai e coltelle splendenti, soprattutto quelli di argento, allora usate la buccia di banana.

Come fertilizzante per le piante: potete mettere la buccia di banana in un contenitore di vetro e aggiungervi dell’acqua. Poi, sempre nello stesso recipiente, mettete delle piante acquatiche che trarranno beneficio dai nutrienti della buccia di banana. Alcune persone dispongono la buccia di banana sulla terra dei vasi.

Come repellente per gli afidi o pidocchi delle piante: tagliate la buccia di banana in piccoli pezzetti e interrateli alla base dei rosai o arbusti simili. La buccia di banana farà in modo che queste piante non vengano colpite da malattie.

Per attirare le farfalle al vostro gairdino: se volete che il vostro giardino ospiti bellissime farfalle, allora tagliate la buccia di una banana a pezzetti e collocateli nel vostro giardino, le sostanze dolci della banana le attireranno.

Per pulire le foglie delle piante: sfregate la buccia di una banana dalla parte interna perché le foglie delle vostre piante siano sempre belle e pulite.

Gli usi della Buccia per l’estetica

Per sbiancare i denti: sfregate periodicamente la buccia di banana (dalla parte interna) sui denti per farli apparire più bianchi.

Per una maschera al viso: i nutrienti della buccia di banana offrono i loro enzimi per permettervi di avere un pelle dall’aspetto molto più sano. Lavate bene il viso con acqua e sapone neutro. Applicate su tutto il volto la maschera, lasciatela seccare e poi risciacquate con acqua.

Per ridurre le irritazioni o il prurito: quando vi punge una zanzara o una formica, applicate la buccia di banana sulla puntura per alcuni minuti. La buccia di banana è ideale anche in caso di piccole abrasioni o di contatto con l’edera che provoca eruzione cutanea.

Per eliminare le verruche in maniera naturale: applicate un pezzo di buccia di banana sulla verruca e fissatelo con un cerotto o una benda. Cambiatelo con una certa frequenza per diversi giorni. Dopo circa una settimana, la verruca cadrà da sola.

Per estrarre una scheggia: se vi si è conficcata una scheggia di legno sulla pelle, seguite la stessa procedura delle verruche. Gli enzimi delle buccia faranno uscire in maniera naturale il corpo estraneo che vi sta dando fastidio.

Per eliminare l’acne: tutte le sere sfregate sul viso la buccia di banana. Non risciacquate il viso dai residui di polpa, ma andate direttamente a dormire. La mattina seguente potete risciacquare.

Per i capelli danneggiati: mettete i pezzetti di buccia di banana nel flacone dello shampoo o del balsamo e lavate i capelli come d’abitudine. Un’altra ottima idea è di frullare la buccia di banana con un po’ d’acqua e applicare sui capelli il composto ottenuto per 30 minuti, come se fosse una maschera. Poi risciacquate e lavate come d’abitudine.

Per trattare la pelle secca: mescolate la buccia di banana tagliata a pezzetti con un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Frullate il tutto con un po’ d’acqua e applicate la maschera sul collo e sul viso. Lasciate agire per 20 minuti e poi risciacquate con acqua fredda.
Oltre ad idratare la pelle e a prevenire le rughe, grazie alla buccia di banana potrete eliminare i lividi. Applicatela sulla zona colpita per accelerarne la cura.

Ora scopriamo i benefici del frutto
Tra gli oligoelementi che contiene la Banana, il potassio è sicuramente il minerale più importante, seguito da calcio, fosforo, rame e ferro: per questo motivo alla banana sono attribuite proprietà rimineralizzanti. Il ferro contenuto nella banana è utile in caso di anemia.
Il potassio sembra giocare un ruolo fondamentale per agevolare il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare: per chi soffre d’ipertensione lieve e non complicata è consigliato il consumo delle banane proprio per questo motivo.

Le banane sono costituite da saccarosio, glucosio e fruttosio, tre zuccheri semplici utilizzati dall’organismo come energia. Quando mangiata fresca, la banana può alleggerire i disturbi legati all’ULCERA GASTRICA: infatti stimola la produzione di MUCO: così facendo, viene facilitata la cicatrizzazione delle ferite create dall’ulcera. Grazie alle sue proprietà energetiche e nutritive, il consumo delle banane è consigliato agli sportivi, per la presenza di DOPAMINA, NORADRENALINA, TIAMINA e SEROTONINA, sostanze vasoattive.

Sapevi tutto questo sulla banana e sulla sua buccia, adesso sono sicura, la guarderai con occhi diversi.