Che valore dai al tuo Sorriso?

Oggi ascoltavo una canzone di Ivana Spagna e una frase di questa canzone mi ha colpito.

avvolte capita, che ami chi non ha, per te nessuna pietà.

Mi sono soffermata a pensare a questa frase, ed è proprio così, a tutti noi almeno una volta nella vita è capitato di amare qualcuno, che per noi non aveva nessuna pietà, qualcuno che ci toglieva il sorriso. Con la parola amore non voglio solo intendere, solo due persone innamorate, parlo di amore  in senso ampio. Amore come bene, affetto profondo,  nei confronti di  un amico importante, nei confronti del partner, di un familiare, o di chi si vuol bene in particolare. Purtroppo, può succedere, che accanto a noi abbiamo persone che hanno questa assurda capacità di modificare il nostro umore, in peggio. Sono quelle persone che hanno la capacità di toglierci il sorriso, questo ovviamente perché le vogliamo bene, quindi ci restiamo male ogni volta che abbiamo delle discussioni con loro.

Il problema, è che questa situazione perpetrata nel tempo, può davvero farci vivere una condizione di infelicità. Queste persone infatti sembra che non abbiano altro scopo nella vita, che sminuirci, sbraitare, non ascoltare mai ciò che hai da dire, tirare le loro conclusioni, urlarti in faccia, apparire, sparire, fare il bello e il cattivo tempo e nei casi peggiori farti violenza psicologica.

Tu, dal canto tuo, vorresti sempre rimediare, o cercare di fargli capire che non è così, che si sbaglia, e ci provi oggi, domani, dopo domani, sempre, per giorni, mesi, fino a che, un giorno, finalmente (e Dio sia lodato per questo) la tua pazienza giunge al termine, a capo linea, alla base, al porto, insomma finalmente arriva dove deve arrivare e te ne freghi altamente, nella maniera più pura del fregartene, e sei finalmente libera, il tuo amor proprio si risveglia dal letargo. Ora possono urlare, sbraitare, dire tutto ciò che vogliono, e tu sei sempre felice e fresca come i fiori di campo. Wow che sensazione impagabile!

Ma come fai a raggiungere questa fase di pace dei sensi?

Intanto tieni a mente che chi ti toglie il sorriso, indipendentemente sia un compagno, un genitore, amico o collega,L’OPINIONE CHE QUELLA PERSONA HA DI TE NON SONO AFFARI TUOI: E’ proprio così, se quella persona, che vuoi bene, pensa di te  qualcosa che non sei tu non sono problemi tuoi. Evidentemente non vuole conoscerti veramente per quello che sei, quindi perché continuare a insistere per farsi conoscere veramente? Perdi solo tempo, questa la realtà dei fatti, e siccome il tempo non torna indietro, è inutile stare lì a perderlo in discussioni inutili e sterili, invece vai avanti con la tua vita, e chi si è visto si è visto.

EVITA DI INCONTRARLA

Evitare, la persona che ti toglie il sorriso è la soluzione più benefica che puoi trovare PER TE STESSO. Può risultare difficile se la vuoi bene, ma credimi che è la soluzione migliore. Tu devi stare bene, e se quella persona non ti fa stare bene la devi necessariamente allontanare, in tutti i sensi. Ci sono mille modi per poter evitare una persona, vedrai che più passa il tempo e più starai bene, e ti verrà sempre meno difficile. Se invece la persona da evitare è il marito o il genitore, bisogna sedersi e parlare chiaramente del comportamento dannoso che sta avendo nei tuoi confronti, se vi è violenza psicologica è utile rivolgersi ad uno psicologo, se la cosa non trova soluzione è doveroso per se stessi andarsene.

NON RISPONDERE PIU ALLE SUE PROVOCAZIONI.

Cambia atteggiamento, semplicemente non rispondendo più alle sue provocazioni, IGNORALO. Di solito queste persone, appena vedono che non hanno più il controllo su di te, si avvicinano, improvvisamente sono gentili, si fanno sentire, ti capiscono ti vengono incontro, ebbene sono solo tattiche per farti abbassare le difese che stai costruendo, in quel momento loro stanno solo giocando con te, vogliono solo che tu ritorni ai loro piedi, per poi comportarsi esattamente come  hanno sempre fatto. A loro importa solo avere lo zerbino ai loro piedi, e non averlo più li disturba.

NON AVERE PAURA DI PERDERE UNA PERSONA

Ricorda sempre che se una persona vuole stare nella tua vita, ci resta, e sceglie di farlo perché ti apprezza. Se una persona non ha interesse a farne parte invece, non ci resterà nemmeno se farai le capriole sulla luna, quindi è inutile farla restare. Non avere mai paura di perdere una persona, chi ti toglie il sorriso non è una perdita, anzi perderla è uno splendido guadagno.

NON TI ASPETTARE DEI CAMBIAMENTI

Tutti possono cambiare, ma raramente succede. La decisione di cambiare spetta solo a quella personae non è tuo compito aspettare che arrivi quel giorno. Il tuo compito è stare bene.

Concludo dicendoti che è meglio circondarsi di persone che costruiscono il nostro sorriso, piuttosto che spegnerlo.