Chi ha bassa autostima, posta queste cose sui social...

Ormai i Social fanno parte della nostra vita. Facebook, Twitter, Instagram, Snapchat, Tinder e chi più ne conosca più ne metta, sono tutti social dove, diciamocelo pure, abbiamo venduto completamente la nostra vita, e la nostra privacy. Ad alcune persone non sembra assolutamente importargli di mettere la sua vita in vetrina, e quindi via con la pubblicazione a cascata di ogni singola cosa che fanno.

Sapevi che dietro questo bisogno dell’approvazione degli altri, dietro questo continuo mettersi in mostra e dietro questo voler far apparire la vita perfetta agli occhi degli altri, si nasconde insicurezza e scarsa autostima di se?

E si… e purtroppo nemmeno se ne rendono conto, di avere una bassa autostima.
Sono li, attaccati al cellulare in attesa dei mi piace, dei commenti, dei complimenti, in attesa di mostrare che bel viaggio hanno fatto, o che bella serata hanno passato, cercando di far credere alle persone che vita piena hanno, attendono delle approvazioni dagli altri, perché ne hanno bisogno!
Loro stessi non sanno apprezzarsi e quindi aspettano che lo facciano gli altri!

Ecco 4 cose che le persone con scarsa autostima postano su Facebook!

1. Far sapere a tutti (e sempre) dove si trovano.
Dal supermercato, all’aperitivo, al viaggio, la mania di far sapere sempre a tutti dove siete, con chi e quanto vi state divertendo è uno dei tanti modi per rivelare che si sente il bisogno di trasmettere un’immagine di sé come di una persona che può permettersi (in tutti i sensi) di fare un gran numero di esperienze. Peccato che spesso per fotografare e filmare tutto si finisca per non viverle davvero.

2. Farsi selfie in palestra.
Nonostante l’abbiano fatto anche personaggi famosi, fotografarsi in palestra e postare le foto sui social non è un buon segno.
Lo dice il risultato di una ricerca universitaria, che ha analizzato 555 profili Facebook per analizzare i 5 tratti della personalità (estroversione, nevrosi, apertura mentale, piacevolezza e coscienziosità), e delineare le motivazioni che conducono l’utente ad una scelta particolare di immagini e parole nel post.

A conclusione della ricerca è emerso che chi non può fare a meno di fotografarsi in palestra è un individuo “tipicamente narcisista”.
Secondo lo studio i cosiddetti “tipicamente narcisisti” hanno un vero e proprio bisogno di postare quelle foto, per trarne motivazione. Non riuscendola a trovare dentro se stessi tentano di trovarla nella reazione dei propri “amici” su Facebook.

3. Oggi ho fatto shopping.
Postare sui social network tutti gli acquisti (reali o inventati) che facciamo non solo demarca il bisogno di apparire abbienti e alla moda, ma evidenzia anche un attaccamento alle cose materiali che, ve lo diciamo, prima o poi capirete quanto siano secondarie nella vita.

4. Selfie Mania
le persone con la mania di scattarsi primi piani a distanza di pochi secondi l’uno dall’altro con le espressioni più improbabili e cercando di mostrare sempre il profilo migliore sono anch’esse fra le più insicure, in quanto cercano in continuazione approvazione sulla loro immagine personale, cercando di acquistare più fidicia in se stessi o cercando di aumentare il proprio ego.

Voglio concludere dicendo che tutti noi postiamo ciò che di più bello ci accade sui social e non per questo siamo pesone insicure. L’importante è non esagerare ed avere la consapevolezza che anche se non postiamo ogni cosa che facciamo non perdiamo nulla. Non dobbiamo dimostrare nulla a nessuno, né di avere una bella vita né di avere milioni di esperienze da fare, viviamo invece serenamente, liberi dal bisogno di apparire.