Cosa vuol dire Amare?

La prima volta che in un seminario, ascoltai la frase, l’amore NON è un sentimento, restai a bocca aperta, ma solo per pochi istanti, il tempo di ascoltare il resto della riflessione dell’oratore.
L’amore non è un sentimento, l’amore, quello vero, quello duraturo, quello del per sempre è UNA SCELTA. Può una scelta essere un sentimento? ovvio che no! Qualcosa di così grande, forte e potente come l’amore non può essere confinato in un sentimento che inizia e prima o poi finisce.
L’amore sembra essere alla portata di tutti, tutti parlano d’amore e tutti sembrano essere innamorati. Ma è davvero alla portata di tutti?
credi davvero di essere stato amato?
credi davvero che l’amore sia ciò che hai dato e che hai ricevuto?

Cos’è amore?
Lo scrittore Antoine de Saint-Exupéry scriveva così:

Amarsi non è guardarsi l’un l’altro ma è guardare insieme nella stessa direzione

A cosa ci fa pensare questa riflessione? è bello guardarsi negli occhi, stare vicini a coccolarsi, vivere una passione fisica travolgente, ma questo non è sufficiente a mantenere vivo l’amore, bisogna guardare insieme nella stessa direzione, avere insieme un’obbiettivo di vita, che sia in linea con le idee, gli ideali, i principi di entrambi, e questo richiede maggior impegno del semplice amore fugace.

Perché l’amore è una scelta?

Tutti i rapporti d’amore iniziano con un battito di cuore, dove tutto è perfetto, tutto è un “grazie” “prego” “scusa” cenette, uscite, passione, ma piano piano questa fase idilliaca passa, iniziano a venir fuori i difetti, le insofferenze, iniziamo a volere i nostri spazi, iniziamo a non guardare più ossessivamente il cellulare in attesa del suo messaggio, iniziamo a vedere le debolezze, le paure, le insicurezze ed iniziano i litigi. Ed è qui, proprio qui, che l’amore smette di essere un sussulto e diventa UNA SCELTA, diventa maturo.
Tu ogni giorno SCEGLI di stare vicino a quella persona, la scegli nonostante abbia i suoi difetti, la scegli con le sue paure, con le sue mancanze e la scegli nonostante fuori ci siano altre persone meglio di lei o lui.
La scegli perché sai che anche le altre persone avranno di certo altri difetti, altri punti deboli, da accettare, da amare, da scegliere ogni giorno. Il vero amore sembra facile, ma nella vita le cose belle non sono mai facili, anzi hanno il sapore dell’impossibile.

Se l’amore è una scelta e non un sentimento, si può lo stesso esserne felici e appagati?
Sarebbe per te più appagante essere amato solo per un tempo, che inizia con le farfalle nello stomaco e finisce con la fine della passione, o ti renderebbe più felice l’idea di avere davanti una persona che ti sceglie e sceglie di amarti nonostante non siamo perfetti?
L’amore va coltivato, come un albero, deve mettere radici e deve crescere, avendo cura che cresca forte e sano, per permettergli di superare i momenti di temporale, che non mancheranno.

Volevo concludere con un verso della Bibbia che descrive l’amore, e lo descrive in un modo che non so se riusciremo mai a realizzare.

L’amore è paziente e gentile; l’amore non invidia, non si vanta, non si gonfia, non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s’inasprisce, non fa del male, non gode dell’ingiustizia ma gioisce con la verità; soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa.

Voi che tipo di amore state vivendo? fatemelo sapere nei messaggi, sarò felice di leggervi.