Acqua e Limone, il tuo alleato di ogni giorno
Appena ti svegli la prima cosa che dovresti fare (quindi a digiuno) è riscaldare un bicchiere d’acqua, spremere all’interno mezzo limone e berlo tutto d’un fiato, sai perché? te lo spiego io!
L’acqua e il limone è un amico per la salute:
Acqua e limone, aiuta a depurare il fegato, stimola la buona funzionalità intestinale e dona un aspetto radioso alla pelle. Inoltre la quantità di calcio, magnesio, vitamine (tra cui spicca la vitamina C) di cui il limone è ricco, stimolano il sistema immunitario e facilitano la digestione. D’altra parte l’acqua è indispensabile per il nostro organismo e berla a digiuno aiuta a partire con il piede giusto.
che benefici ha la combinazione Acqua e Limone?
- Stimola la digestione: cena pesante e al mattino ti senti come un sasso sullo stomaco? Acqua e limone aiutano a stimolare la produzione di bile e quindi accelerano la digestione.
- Rinfresca l’alito: bere un bel bicchiere di acqua tiepida e limone a digiuno aiuta a rinfrescare l’alito. Ah, bere questo infuso non sostituisce l’uso dello spazzolino.
- Pelle più bella: l’idratazione è fondamentale per il benessere della pelle. Se aggiungiamo anche i benefici della vitamina C del limone, l’effetto è potenziato. Risultato? Una pelle più luminosa e sana.
- Aiuta la diuresi: l’acqua a digiuno stimola la diuresi, accompagnata dal limone l’effetto si amplifica! Il limone infatti, grazie alle sue proprietà depurative, aiuta a liberarsi dalle tossine e quindi favorisce il flusso renale e previene la formazione dei calcoli.
- Allontana le infiammazioni: l’acido contenuto nel limone (acido citrico, che nell’organismo si trasforma in sali alcalini) contribuisce a ridurre i livelli di acidità dell’organismo e quindi favorisce la diminuzione di acidosi responsabile, tra le altre cose, della infiammazioni articolari.
- Ti dona energia: ti senti abbattuto e, al mattino, un po’ depresso? Il limone può aiutarti! La combinazione acqua calda e limone al mattino aiuta a ridurre ansia e favorisce il buonumore.
Ti consiglio di assumerlo ogni mattina prima di fare colazione per sfruttare al massimo tutti i benefici del limone e di mangiare 15 minuti dopo l’assunzione di questa miscela semplice quanto importante.