Come non confondere il Coronavirus dall’influenza

E’ proprio vero, non si sa mai cosa ti riserva il nuovo anno.
Solo 3 mesi fa festeggiavamo l’ingresso di questo 2020 e adesso pensiamo che il 2019 non era poi così male.
Ricorderemo questo 2020 per un solo avvenimento negativo ( almeno spero) l’infezione da Coronavirus.
Ormai tutti noi sappiamo a grandi linee quali sono i sintomi di chi è contagiato.

I Sintomi più comuni sono infatti febbre, stanchezza e tosse secca.
Alcuni individui possono presentare indolenzimento e dolori muscolari, congestione nasale, naso che cola, mal di gola o diarrea.
Questi sintomi sono generalmente lievi e iniziano gradualmente. Nei casi più gravi, l’infezione può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale e persino la morte.
Purtroppo i sintomi da Coronavirus, sono per lo più identici a quelli della comune influenza, e molte volte viene difficile distinguerle l’uno dall’altra.

Cosa fare quindi per distinguerli?
Noi abbiamo adottato un semplice e naturale rimedio: il contrasto all’influenza stagionale. Se a conti fatti non abbiamo le capacità per riconoscere il Coronavirus, almeno cerchiamo di contrastare l’influenza che ogni hanno ci aspetta puntuale.

Cosa fare quindi? basta seguire 2 semplici consigli:

1. Restare a casa, al caldo, indossando indumenti caldi e avvolgenti.
Coprirsi bene se è proprio necessario uscire di casa, proteggere la gola ed evitare gli sbalzi di temperatura fra il calore di casa e il freddo esterno.

2. rivolgersi ai nostri alleati naturali, quindi tutta quella frutta e quella verdura che la natura ci mette a nostra disposizione proprio in questo periodo invernale, per aiutarci a prevenire l’influenza.
Frutta ricca di Vitamina C come i kiwi e gli agrumi, Arance, Mandarini, Limoni, Mandaranci, Pompelmi, sono in grado di aiutarci nella difesa dalle infezioni. È la stessa natura che li mette a nostra disposizione proprio in questi mesi invernali per farne scorta.
Importante anche assumere molta verdura, almeno due\tre porzioni al giorno. Soprattutto Cavolfiori, Cavoli, Broccoli e Verza che sono ricchi, oltre che di Vitamina C, anche di principi attivi dall’azione antinfiammatoria e antiossidante. Ravanelli, Radicchio, Sedano, Porri, Zucche, Carote, Pomodori ma soprattutto Peperoni, contengono molta vitamina A e C che serve a rinforzare le cellule delle mucose, vere e proprie barriere contro i batteri. Aglio e cipolla invece aiutano ad eliminare il catarro.

Integrare liquidi anche in inverno è importante lo sapevi?, non solo in estate per idratare il nostro corpo, ma anche nella stagione invernale. Occorre bere molta acqua e bevande salutari, come l’infuso di rosa canina, che contiene vitamine, zinco, flavonoidi e tannini, oppure tisane tiepide dolcificate con il miele. Una bella Tisana calda, un buon frutto, o una buona porzione di verdure, aiuta il tuo corpo ad avere degli aiuti importanti per proteggerti dall'influenza.

Questi sono dei piccoli, veloci e semplici consigli, che noi stiamo seguendo, per proteggere il nostro corpo e soprattutto la nostra mente dall’ansia e dalla confusione da Coronavirus.
Consigli che noi tutti conosciamo, ma che tendiamo a dimenticare o a trascurare. Non essendo medici non possiamo fare nulla di più che cercare in questo momento di confusione, di tutelare il più possibile il nostro organismo, e la natura in tutto questo è una nostra alleata.

Andrà tutto bene.