Le persona Narcisista, come gestirla!

<<Ciò che rende insopportabile la vanità altrui è che ferisce la nostra>>.

La Rochefoucauld

La Personalità Narcisista, è una persona, che sente di essere eccezionale, fuori dal comune e di meritare più degli altri.
Il narcisista è una persona molto ambiziosa sia nel campo lavorativo che in quello amoroso.
Spesso il narcisista è preso dal suo aspetto fisico e dal suo abbigliamento.

Nel rapporto con altre persone, il narcisista si aspetta attenzioni, privilegi, adulazioni senza sentirsi in obbligo di ricambiare.
Prova collera se non riceve le attenzioni e i privilegi che crede gli spettino.
Il narcisista sfrutta e manipola le persone per raggiungere i suoi scopi, sa di farlo e non si sente in colpa per questo.
E infine la persona narcisista non ha empatia, non è toccata dalle emozioni degli altri e non gli interessano.

Quando la persona narcisista ha talento o fascino, il suo narcisismo viene sopportato meglio. Le altre persone saranno affascinate, sedotte e impressionate dalla loro sicurezza. Il problema è che le persone narcisiste vogliono sempre di più e quindi si rendono insopportabili.
Sono persone a cui importa solo ed esclusivamente di loro stessi, amano il loro aspetto, e sono convinti dentro di loro, che nessuno sia migliore di loro, e che nessuno meriti ciò che meritano loro.
Quindi tendono a sfruttarti, a usarti come un servo che esaudisce i suoi desideri.

COME GESTIRE UNA PERSONALITA’ NARCISISTA

  • Mostrate la vostra approvazione ogni volta che è sincera.

Ricordate: la persona narcisista crede fermamente di meritare a priori la vostra ammirazione. Se volete mantenere buoni rapporti con loro, non esitate a congratularvi per i loro successi lavorativi, per il loro bel vestito, per la loro forma fisica.
Ciò presenterà molti vantaggi: apparirete alla persona narcisista come uno  intelligente che sa riconoscere il suo valore; sarà meno tentata di impressionarvi a tutti i costi; sarà meno irritabile in vostra presenza; avrete inoltre più importanza quando gli esporrete una vostra critica nei suoi riguardi.
Ovviamente parliamo di approvazione sincera, perché l’adulazione non sincera è facile da capire e vi farebbe scivolare davvero in basso!

  • Spiegate loro le reazioni degli altri
    Se in parte siete riusciti a conquistare la fiducia di una persona narcisista, vi capiterà spesso di sentirla lamentarsi  degli altri.
    Vi confiderà che le persone sono incapaci, stupide, ingrate, cattive, cosa che in genere significa che non gli danno le attenzioni che lei vuole e che crede di meritare.  In questo caso a volte potete aiutarla spiegandogli il punto di vista degli altri.
    Attenzione questo non vuol dire prendere le difese di uno o dell’altro, ma semplicemente di dimostrare che ogni persona ha il suo punto di vista, cosa che il narcisista non vede, perché non gli interessa il punto di vista di nessuno se non il suo.
  • Fate loro critiche indispensabili e molto precise
    Considerando che un narcisista è molto suscettibile come fargli delle critiche?
    Per esempio, ti sconsiglio vivamente di rimproverare a un narcisista <<ti credi sempre superiore agli altri>> oppure <<sei un egoista>>. Questo sarebbe inutile. Si tratta di critiche poco precise che attaccano la sua persona e che quindi lo irriteranno e non vi ascolterà.
    Se criticate, indicate invece un comportamento preciso, che non attacchi la persona ma appunto il comportamento: <<non mi piace quando arrivi in ritardo senza avvisare>>, << mi piacerebbe che la smettessi di togliermi la parola>>, << capisco che hai dei motivi per avercela con il Signor Rossi , ma concentrati su altri argomenti>>. Le vostre critiche ricordate sempre, saranno più accettate e ascoltate se seguirete bene il primo punto, e cioè se gli avete fatto dei complimenti SINCERI quando li meritava veramente.
  • Siate discreti riguardo i vostri successi e privilegi
    Sappiamo bene che le persone narcisiste sono invidiose, molto invidiose, quindi evitiamo di dire loro come sia fantastico nostro marito o nostra moglie, quanto vada bene il nostro lavoro, o come sia stato bello fare spese in centro, ricordatevi che il narcisista pensa di meritare sempre di più di voi, quindi evitate di raccontare le vostre belle cose a chi di sicuro non sarà sinceramente felice per voi.
  • Non concedete loro neppure una volta favori che non intendete ripetere e non aspettatevi di certo uno scambio di favori
    Loro non ricambieranno un vostro favore, perché pensano che ciò che avete fatto per loro, sia dovuto e non un favore vostro a loro. Non pensate che lei o lui capirà che magari gli avete fatto una cortesia, perché per loro invece è normale che vi fate in quattro per loro e non si sentirà assolutamente in obbligo di ricambiare. E non credete che se sarete più gentili con loro, loro lo saranno con te. penserete male!

Spero che vi sia piaciuto anche questo articolo, se avete vicino una persona narcisista mi dispiace per  voi perché credo sia una personalità davvero difficile da sopportare, ma almeno ora sapete come gestirla.
La prossima volta scopriremo insieme la persona schizoide, un’altra personalità da scoprire.