Cosa fare e cosa non fare con una personalità Ansiosa

La persona ansiosa, si preoccupa per sé e per i propri cari troppo spesso e troppo intensamente in rapporto ai rischi della vita quotidiana.
Ha una tensione fisica spesso eccessiva e sta molto attento ai rischi: spia tutto ciò che potrebbe andare male, per controllare situazioni anche dove il rischio è improbabile.

Ma a cosa serve l’ansia?
L’ansia è un’emozione normale, siamo più o meno ansiosi non appena una situazione comporta un certo rischio: quando facciamo un esame, prima di parlare davanti a un’assemblea ecc.
Dal momento che l’ansia non è un’emozione molto piacevole, cercheremo in tutti i modi di evitarla dandoci da fare per non correre rischi: la persona ansiosa preparerà particolarmente bene l’esame, se dovrà parlare in un’assemblea e lo farà ripetutamente davanti ad uno specchio.

La persona invece  troppo ansiosa, eviterà completamente il disagio, non presentandosi all’esame e rifiutando di prendere la parola.
L’ansia può essere dunque uno stimolo o  un freno. Sta a noi controllare questo tipo di emozione!

《Io non ho paura della morte, ma preferisco non esserci quando arriverà 》. Woody Allen

Cosa fare se si vive o si ha da fare con una persona ansiosa?

  • Mostratevi affidabili
    Per la personalità ansiosa, il mondo è come una macchina che rischia di distruggersi da un momento all’altro. Se gli fate capire che il guasto non verrà da voi, vi caricherà meno della sua angoscia.
    Spesso è curando i piccoli dettagli che gli darete questa impressione: arrivate all’ora detta, rispondete senza indugi alla corrispondenza, mostratevi previdenti.
    Questo non è facile perché certe volte viene davvero voglia di fare tutto il contrario talmente fanno saltare i nervi, ma non è un buon modo per avere un buon rapporto con loro.

Cosa non fare con una personalità ansiosa

  • Non lasciatevi schiavizzare
    La persona ansiosa ha la tendenza a riempirvi la testa con le sue preoccupazioni, e alcune volte può anche coinvolgervi. Voi non fatevi coinvolgere. Non condividete con la persona ansiosa  i vostri motivi di apprensione, una persona ansiosa ha già abbastanza preoccupazioni, A meno che non possa  esservi veramente di aiuto, evitate di farlo. Evitate argomenti penosi, problemi mondiali, e cose apocalittiche, la persona ansiosa si fissa su questi problemi generali e aumenta le sue paure, quindi evitate.

Per quanto le ansie e le paure di una persona certe volte a noi possono sembrare inutili o esagerate, vanno comunque accettate, rispettate e se si vuole si può aiutare quella persona a superarle.

Spero che questo piccolo articolo ti abbia aiutato a gestire un pochino la persona ansiosa se accanto ne hai una! Seguimi per scoprire come gestire le altre personalità.