motivi per cui avere un animale domestico a casa fa bene alla salute di grandi e piccini

Tutti noi abbiamo sempre sentito o letto, quanto sia positivo avere un animale domestico in casa con noi, chi possiede già un animale vi dirà come ormai faccia parte della famiglia e come non riescano più ad immaginare la loro vita senza di lui. Se vuoi anche tu prendere un animale domestico in casa e vuoi una motivazione in più per deciderti a compiere questo passo, non ti resta che continuare a leggere.

Prima di tutto voglio iniziare dicendoti, che prendere un cane, un gatto, un coniglio, un criceto, un uccellino, un porcellino d’india è un GROSSO impegno. E’ vero che gli impegni cambiano molto in base all’animale che si sceglie di avere, alla grandezza e alla razza, ma sempre un impegno è, e anche duraturo nel tempo. Quindi il mio 1 consiglio è quello di sceglierlo con l’approvazione di TUTTA la famiglia. Se vivi solo tu decidi per te stesso, ma se sei in famiglia è giusto che TUTTI abbiamo la voglia di prendersi cura del nuovo amico. Non imporre quindi un animali a casa di tua madre se non lo vuole, o a casa tua se tua moglie non vuole animali in casa. E’ giusto prima parlarne e poi decidere, perché se positiva, sarà una decisione da portare avanti fino alla fine della vita dell’animale.

Ma quali sono i benefici che ci porta avere un animale in casa?

  • CI FA COMPAGNIA: Se vivi da solo, avere qualcuno che ti aspetta a casa con amore, sarà un piacere che scoprirai solo quando lo proverai. Non ti aspetterà più una casa vuota, ma un cuore che non aspetta altro che rivederti.
    Consiglio: Per chi vive solo, l’animale domestico dovrà essere scelto con cura, perché lasciarlo solo tutto il giorno non è rispettoso per un essere vivente con delle esigenze. Optate quindi per un gatto piuttosto che per un cane.
  • CI FA FARE SPORT: Indubbiamente vedrete realizzato questo punto nella vostra vita. Una volta preso un cane, chi da sempre fa sport, potrà divertirsi ancora di più facendo sport con il suo amico a 4 zampe, scoprendo nuove attività che da uomo-senza-cane non conosceva prima, come il CANICROSS, il DISC DOG, il BIKE-JORING (correre in bicicletta con il cane)o il DOGA ( lo yoga con il cane). Chi invece era un poltrone, si vedrà costretto a uscire almeno 3 volte al giorno, trovandosi così a fare lunghe passeggiate, che lo porteranno a tenersi in movimento, respirare aria pulita e migliorare la circolazione.
  • AIUTA A SOCIALIZZARE: Quando uscirai con il tuo cane, ti capiterà di conoscere nuova gente e fare amicizia con padroni di altri cani.
  • ELIMINA LO STRESS: Il tuo animale domestico ti ama, ti ascolta, ti aspetta, ti guarda con occhi sinceri è sempre pronto quando lo chiami. Questo diminuisce lo stress dentro di noi.

EFFETTI POSITIVI CHE UN ANIMALE DOMESTICO PORTA IN UNA CASA CON DEI BAMBINI
I bambini sono magari uno dei motivi per cui si decide di prendere un impegno come quello di avere un animale in casa e quindi giusto sapere i benefici che porta avere un animale in una casa con i bambini.

  • GLI FANNO COMPAGNIA: Hai pensato a che tipo di genitore impegnato sei? magari hai poco tempo da dedicare ai tuoi figli, magari sei stanco e non puoi giocare con loro. In questo caso avere un animale domestico è un vero miracolo. Loro infatti non saranno mai stanchi per i vostri figli, saranno sempre pronti a giocare a qualsiasi gioco, per tutte le ore necessarie. Potranno correre in giardino, rincorrere e riportare palloni, saltare, tirare corde, stare sdraiati per terra insieme e alla fine magari anche dormire insieme.
  • SONO UN AIUTO PER LA TIMIDEZZA E LA FORMA FISICA DEI BAMBINI: Un animale può essere uno stimolo per i bambini più pigri, evitando così di farli ingrassare in maniera eccessiva. Possono anche aiutarli ad essere più socievoli con gli altri ed abbattere quindi una possibile timidezza e chiusura del bambino nei confronti del mondo esterno e quindi renderli adulti più sicuri di se stessi.
  • RENDONO I BAMBINI PIU' RESPONSABILI: Prendersi cura delle incombenze di un animale di solito è un compito che i genitori tendono a risparmiare al figlio, come ad esempio cambiare la lettiera del gatto, spazzolare il cane etc. Questo in realtà dovreste farlo fare sempre a vostro figlio, in questo modo, imparerà il significato di responsabilità, e di cosa vuol dire portare avanti la sua decisione di aver voluto un animale. Prendendosi cura del suo animale lo porterà anche ad imparare il significato di impegno costante nel tempo, se ad esempio deciderà di addestrare il suo animale imparerà cosa vuol dire perseveranza e pazienza.
  • I BAMBINI IMPARANO A RISPETTARE GLI ANIMALI: Sicuramente con la supervisione degli adulti, i bambini impareranno che gli animali sono essere viventi che vanno amati e rispettati, che possono provare gioia, tristezza e dolore e che quindi vanno trattati con amore. I bambini che imparano questi valori li porteranno con se, diventando adulti migliori.
  • DIVENTERANNO BAMBINI CURIOSI: Con i giusti spunti, i bambini possono essere più curiosi nei confronti del mondo animale e delle sue regole. Potendo chissà, anche trovare le loro professioni future.

Concludo ricordando che un animale è parte della famiglia e come tale va trattato. Un cane, un gatto sono impegni che durano 10-15 anni, quindi se pensiamo che:

  1. cambiare casa è un buon motivo per abbandonarlo
  2. avere un figlio è un ottimo motivo per abbandonarlo
  3. tenerlo segregato in terrazza per tutto il giorno è una soluzione
  4. tenerlo alla catena è una soluzione
  5. lo prendi solo per fare felice i tuoi figli MA TU NON SEI SICURA CHE LO VUOI DAVVERO
    Ti prego non prendere nessun animale
    , i canili sono pieni e le strade ancora di più. Amiamo gli animali, rispettiamo la natura ed il mondo cambierà.